File Details

Download this file | Go to files list

Sommario:

1. Problemi noti e risoluzione

2. Errori di stampa e aggiunte al manuale

3. Messa a punto delle prestazioni

4. Requisiti di sistema

5. Note aggiornamento 1.1


1. Problemi noti e risoluzione

* -Problema con l'installazione
Se si disinstalla e reinstalla ripetutamente Oblivion, alcuni sistemi danno un messaggio di errore se si tenta di disinstallarlo nuovamente. Per risolvere il problema, inserisci il disco di Oblivion ed esegui setup.exe; eliminerà il messaggio di errore e potrai disinstallare e reinstallare il gioco.
* -Partite salvate
Le partite che hai salvato si trovano nella cartella \Documenti\My Games\Oblivion.
* -Prima di installare il gioco
Prima di tentare di installare Oblivion, controlla che il tuo computer possieda i requisiti di sistema elencati sotto.

Ti consigliamo inoltre di preparare il disco rigido all'installazione eseguendo ScanDisk e Utilità di deframmentazione dischi prima dell'installazione. Queste utilità fanno parte di Windows® e possono identificare e risolvere problemi del tuo disco rigido che potrebbero impedire l'installazione e/o il funzionamento del gioco.

Per lanciare questi programmi e ottimizzare il disco rigido:

1. Apri "Risorse del computer".

2. Clicca con il pulsante destro del mouse sul disco in cui vuoi installare il gioco (normalmente è C:).

3. Clicca su "Proprietà".

4. Seleziona la scheda "Strumenti".

5. Clicca su "Esegui ScanDisk" per lanciare il Controllo errori.

6. Al termine dello ScanDisk, segui i punti 1-3 e clicca su "Esegui Defrag..." per lanciare la Deframmentazione.

Nota: la deframmentazione può richiedere molto tempo. È consigliabile avviarla e lasciarla in esecuzione per tutta la notte.

-ATI Crossfire
I sistemi che utilizzano ATI Crossfire avranno prestazioni ridotte finché ATI non rilascerà un driver aggiornato con Oblivion elencato tra i giochi compatibili con Crossfire.

-Messaggi di errore al lancio di Oblivion:

Apparirà un messaggio di errore del tipo "dll mancante", simile a "non è stato trovato d3dx9_27.dll".

Si può risolvere questo problema esplorando il DVD di Oblivion. Sul disco c'è una cartella chiamata DXREDIST; aprila ed esegui il file DXSETUP.exe per installare la versione di DirectX necessaria per l'esecuzione di Oblivion.

-Impossibile salvare nuove partite
Se viene premuto il tasto Tab quando si digita il nome durante la creazione di un personaggio, si può verificare un problema quando il gioco tenta di salvare una partita, perché il nome del personaggio è incluso nel nome del file di salvataggio utilizzato in Windows. Nella maggior parte dei casi, questo si verifica quando si tenta di uscire dall'applicazione usando Alt-Tab durante l'immissione del nome. In questo caso continueranno a funzionare correttamente i salvataggi automatici e i salvataggi rapidi, ma non funzioneranno i salvataggi effettuati attraverso il menu. Si può risolvere il problema rinominando il personaggio e cancellando il Tab prima di uscire dalla fogna al termine della generazione del personaggio.

Se il personaggio ha già superato la creazione del personaggio, possono essere utili i seguenti suggerimenti:

Si può cambiare il nome del personaggio dalla console premendo il tasto \ e digitando il seguente testo: player.SetActorFullName "nome giocatore" (nome giocatore dev'essere sostituito dal nome del personaggio). Premi INVIO e poi esci premendo nuovamente \.

Si possono salvare le partite dalla console anche premendo il tasto \ e digitando il seguente testo: save “filename” (filename dev'essere sostituito dal nome con cui vuoi salvare la partita). Premi INVIO e poi esci premendo nuovamente \.

-Problemi con la tastiera
I problemi di immissione dei dati con la tastiera potrebbero essere provocati da una periferica di controllo. Modificare il file Oblivion.ini può risolvere il problema. Il file Oblivion.ini si trova nella cartella Documenti\My Games\Oblivion. Nella sezione [Controls], modifica l'impostazione “bUse Joystick=1” con “bUse Joystick=0” oppure, semplicemente, scollega la periferica. Ricordati di salvare le impostazioni. Nota: le modifiche al file Oblivion.ini non verranno salvate se Oblivion è in esecuzione durante le modifiche.

-Frequenti blocchi, forse dovuti a un vecchio file di sistema
Per alcuni utenti possono verificarsi frequenti blocchi a causa di un vecchio file di sistema. Tali blocchi possono essere causati dal file "mpeg2dmx.ax". Può essere sufficiente rinominare il file "mpeg2dmx.ax.old" per risolvere il problema.

-Frequenti blocchi, forse dovuti a una stampante HP
Un programma relativo alle stampanti HP può provocare il blocco di Oblivion. Prima di eseguire Oblivion, premi Ctr-Alt-Canc per aprire il Task Manager; vai alla scheda Processi; clicca con il pulsante destro del mouse su tutti i processi il cui nome inizia con le lettere HP e seleziona Termina processo. A questo punto, eseguendo Oblivion, il problema potrebbe essere risolto. Nota: per inizializzare nuovamente la stampa o la visualizzazione delle immagini, sarà necessario riavviare il PC.

-Icone "FF" nella barra delle applicazioni
Alcuni utenti hanno segnalato l'apparizione di numerose icone "FF" nella barra delle applicazioni durante o dopo il gioco. Queste icone provengono da un decoder video/audio chiamato "FFDShow", che probabilmente hai installato in passato e che sta elaborando i file audio di Oblivion. Alcuni utenti hanno segnalato che rallenta il gioco e che può fare apparire icone nella barra delle applicazioni. Per fare sparire le icone dopo aver finito di giocare, è sufficiente passarvi sopra con il cursore del mouse. Il problema può essere risolto anche disinstallando FFDShow, ma NON è necessario. Puoi seguire le istruzioni seguenti per fare in modo che FFDShow non gestisca l'audio di Oblivion.

Istruzioni per disabilitare FFDShow per Oblivion senza disinstallarlo:

1. Clicca su Start

2. Clicca su "Tutti i programmi" (o semplicemente su Programmi se si usa il menu di avvio classico).

3. Vai alla cartella di ffdshow.

4. Clicca su "Audio decoder configuration."

5. Nel pannello a sinistra clicca su "Info & debug", la seconda voce dell'elenco.

6. Nel pannello a destra, verso il basso, cerca una casella chiamata "Don't use ffdshow in:"

7. Attiva questa casella e nel riquadro di testo al di sotto (che si evidenzia quando attivi la casella) aggiungi "oblivion.exe" (senza virgolette). Se il riquadro non è vuoto, metti un punto e virgola ( ; ) dopo il testo già presente e prima di oblivion.exe. NON utilizzare spazi, perché ffdshow li crederebbe parte del nome del file. Un esempio valido potrebbe essere "explorer.exe;oblivion.exe" (senza virgolette).

8. Infine clicca su "Ok" e lancia Oblivion.

-Funzionalità dei gamepad

Anche se è meglio giocare con tastiera e mouse alla versione per PC di Oblivion, è possibile giocare con molti gamepad. Poiché ne esiste una gran varietà, può essere necessario apportare alcune modifiche al file Oblivion.ini che si trova nella cartella Documenti\My Games\Oblivion. Più sotto c'è un elenco delle impostazioni che possono essere modificate per fare in modo che un controller per Xbox 360, collegato a un PC, funzioni meglio con Oblivion. Nota, comunque, che poiché la versione PC del gioco è stata ottimizzata per l'utilizzo di tastiera e mouse, l'esperienza di gioco non sarà equivalente a quella ottenibile giocando sull'Xbox 360 con un controller 360. Inoltre tali impostazioni possono essere applicate ad altri gamepad, ma forse ai valori dovranno essere applicate ulteriori modifiche. Infine, la mappatura dei pulsanti dovrà essere determinata all'inizio del gioco e poi modificata in Opzioni - Comandi nel menu principale. NON mappare i comandi direzionali (Avanti, Indietro, Destra e Sinistra) perché verrebbero sovrascritte alcune modifiche del file Oblivion.ini.

Queste sono le impostazioni predefinite nel file Oblivion.ini:
;X = 1, Y = 2, Z = 3, XRot = 4, YRot = 5, ZRot = 6

iJoystickMoveFrontBack=2
iJoystickMoveLeftRight=1
fJoystickMoveFBMult=1.0000
fJoystickMoveLRMult=1.0000
iJoystickLookUpDown=6
iJoystickLookLeftRight=3
fJoystickLookUDMult=0.0020
fJoystickLookLRMult=0.0020

Modifica con questi valori per ottenere migliore funzionalità da un gamepad 360 collegato a un PC.
;X = 1, Y = 2, Z = 3, XRot = 4, YRot = 5, ZRot = 6
iJoystickMoveFrontBack=2
iJoystickMoveLeftRight=1
fJoystickMoveFBMult=2.0000
fJoystickMoveLRMult=2.0000
iJoystickLookUpDown=5
iJoystickLookLeftRight=4
fJoystickLookUDMult=0.7500
fJoystickLookLRMult=0.7500

Ricordati di salvare le impostazioni. Nota: le modifiche al file Oblivion.ini non verranno salvate se Oblivion è in esecuzione durante le modifiche.

-Aggiornamento del programma di avvio di Oblivion
Il programma di avvio aggiornato include ora opzioni per la modifica delle impostazioni di rilevazione automatica per la qualità video. Quelle attuali sono Bassissima, Bassa, Media, Alta e Altissima. Se selezioni Ripristina predefinite, il programma riavvierà la rilevazione automatica e offrirà le prestazioni ottimali per il tuo sistema.
2. Errori di stampa e aggiunte al manuale

-Nuovi tasti di scelta rapida. Premi F1 - F4 per accedere ai menu Diario e Statistiche

F1 - Statistiche

F2 - Menu Inventario

F3 - Menu Magia

F4 - Mappe e missioni

-A pagina 20 c'è scritto che l'attributo che governa il blocco è l'Agilità, mentre è la Resistenza.
3. Messa a punto delle prestazioni

Puoi fare diverse cose per migliorare le prestazioni del gioco.

-Controlla che non ci siano altri programmi in esecuzione in background.

-Riduci la risoluzione del gioco. L'esecuzione è più veloce alle risoluzioni 640x480 e 800x600.

-Vai al menu Opzioni e seleziona Video. Prova le seguenti opzioni per migliorare le prestazioni:
-Imposta al minimo Visualizza distanza. La framerate e i tempi di caricamento miglioreranno, ma non potrai vedere altrettanto lontano.

-Imposta al minimo Livello di dettaglio alberi, personaggio, oggetti e oggetti ambientali. Alcuni oggetti nel mondo si dissolveranno prima, il che aumenterà la framerate ma ridurrà la qualità visiva.

-Imposta su Medie o Piccole le Dimensioni texture. Le texture degli oggetti non saranno altrettanto nitide, il che aumenterà la framerate ma ridurrà la qualità visiva.

-Imposta al minimo la Barra di scorrimento erba. Apparirà meno erba attorno al tuo personaggio, il che aumenterà la framerate ma ti farà vedere meno erba.

-Disattiva (OFF) Livello di dettaglio a distanza. Ridurrà la tua visuale a distanza, ma miglioreranno la framerate e i tempi di caricamento.

-Disattiva (OFF) Edifici distanti. Non vedrai la Città Imperiale o altre città a distanza, ma miglioreranno la framerate e i tempi di caricamento.

-Disattiva (OFF) Alberi distanti. Non vedrai gli alberi lontani ma miglioreranno la framerate e i tempi di caricamento.

-Imposta al minimo Ombre int. Diminuirà il numero di personaggi che proiettano ombre in ambienti interni e migliorerà la framerate.

-Imposta al minimo Ombre est. Diminuirà il numero di personaggi che proiettano ombre in ambienti esterni e migliorerà la framerate.

-Disattiva (OFF) Ombre su se stessi. Il giocatore e altri personaggi non proietteranno più ombre su se stessi, ma le proietteranno ancora sull'ambiente. Migliorerà la framerate.

-Disattiva (OFF) Ombre su erba. Non appariranno più le ombre sull'erba, il che migliorerà la framerate.

-Disattiva (OFF) Ombre volta della foresta. Le foreste non proietteranno più ombre sul paesaggio, il che migliorerà la framerate.

-Imposta al minimo o disattiva (OFF) Filtro ombre. Ridurrà l'ammorbidimento delle ombre, ma aumenterà la framerate.

-Imposta al minimo Luce speculare. Gli oggetti perderanno brillantezza a distanza inferiore, ma migliorerà la framerate.

-Disattiva (OFF) Illuminazione High Dynamic Range. Aumenterà la framerate ma si ridurrà la qualità visiva.

-Usa Illuminazione bagliore invece di High Dynamic Range, oppure disattiva (OFF) Bagliore. Bagliore è una versione meno intensiva di High Dynamic Range. Disattivarlo migliorerà la framerate ma ridurrà la qualità visiva.

-Controlla che Dettaglio acqua sia impostato su Normale. L'alto dettaglio dell'acqua riduce la framerate.

-Disattiva (OFF) Riflesso acqua e Spostamento acqua. Aumenterà la framerate quando sei vicino all'acqua, ma l'acqua non mostrerà i riflessi né reagirà agli oggetti che interagiscono con essa.

-Disattiva (OFF) Riflessi finestra. Non appariranno i riflessi dalle finestre ma migliorerà la framerate.

-Imposta Marchi di sangue su Medio o Basso. Su Medio il sangue non spruzzerà sui personaggi, solo sul paesaggio. Su Basso, non ci saranno spruzzi di sangue. Ciò migliorerà la framerate in situazioni di combattimento.

-Riduci o disattiva (OFF) l'anti-aliasing. Si ridurrà la qualità visiva generale ma migliorerà la framerate.

-Disattiva (OFF) la musica
La musica è in formato mp3 e può rallentare il gioco.
4. Requisiti di sistema

-Requisiti di sistema minimi:

* Windows XP
* 512 MB di RAM
* Processore Intel Pentium 4 da 2 Ghz o equivalente
* Unità DVD-ROM 8x
* 4,6 GB di spazio libero su disco
* DirectX 9.0c (incluso)
* Scheda video da 128 MB compatibile con Direct3D e driver compatibile con DirectX 9.0
* Scheda audio compatibile con DirectX 8.1
* Tastiera, mouse

-Requisiti di sistema consigliati:

* Processore Intel Pentium 4 da 3,0 Ghz o equivalente
* 1 GB di RAM
* Scheda video serie ATI X800, serie Nvidia GeForce 6800 o superiore

-Chipset video supportati:
Serie ATI X1900
Serie ATI X1800
Serie ATI X1600
Serie ATI X1300
Serie ATI X850
Serie ATI x800
Serie ATI x700
Serie ATI x600
Serie ATI Radeon 9800
Serie ATI Radeon 9700
Serie ATI Radeon 9600
Serie ATI Radeon 9500
Serie NVIDIA Geforce 7800
Serie NVIDIA GeForce 6800
Serie NVIDIA GeForce 6600
Serie NVIDIA GeForce 6200
Serie NVIDIA GeForce FX

VIDEO
-Indipendentemente dal tipo di scheda video, ricordati di scaricare i driver più recenti dal sito del produttore.

INPUT
-La combinazione ALT+TAB può provocare instabilità nel gioco con alcune configurazioni hardware ed è quindi sconsigliata.
5. Note aggiornamento 1.1

Correzione errori

Risolto il problema della caduta in seguito a una collisione a Forte Wooden.

Risolto il problema dei comandi di rimappatura nelle versioni francesi, tedesche, italiane e spagnole.

Risolto il problema di allineamento di alcune ombre.

Il gioco non si blocca più quando si va in prigione e si è equipaggiati con le armi che si usano a cavallo.

Risolto il problema per cui le armi che si usano a cavallo non scomparivano correttamente dopo essere smontati da cavallo.

Risolto il problema per cui l'ombra del giocatore era in ritardo dopo uno spostamento veloce.

Risolto il problema dell'oro infinito su alcuni NPC morti.

Risolto il problema delle resistenze alle malattie che rendevano impossibile contrarre il vampirismo in certe circostanze.

Risolto il problema per cui, occasionalmente, le abilità non aumentavano correttamente dopo aver ottenuto un aumento in modo diverso dal loro utilizzo, come nella ricompensa per una missione.

Risolto il problema per cui incantesimi, poteri e poteri minori avevano un'errata resistenza quando il giocatore li lanciava su se stesso.

Risolto il problema per cui le creature e gli NPC non entravano correttamente in combattimento dopo essere stati colpiti da un proiettile.

Risolto il problema con la duplicazione di oggetti e rimozione dell'arco dall'equipaggiamento.

Risolto il problema per cui era possibile vendere più di una volta gli oggetti equipaggiati quando si era a cavallo.

Risolto il problema per cui gli oggetti riapparivano nei cadaveri dopo aver salvato e ricaricato una partita.

Risolto il blocco del PC quando un NPC con un incantesimo di luce attivo non era più in memoria.

Disponibile nuova impostazione grafica (Bassissima qualità) nelle opzioni del programma di avvio, con supporto migliorato per schede FX di bassa qualità (5700 e inferiori). Per usare questa impostazione, apri il programma di avvio, seleziona Opzioni e clicca su Ripristina predefinite per permettere alla rilevazione automatica di controllare il tuo sistema.

Implementata ottimizzazione SLI-mode su schede Nvidia, e ottimizzazioni Crossfire per schede ATI.

Risolto il problema del blocco se un giocatore caricava una partita salvata su cui aveva dati extra.

Risolto il problema per cui il livello di dettaglio grafico in città non si disattivava abbastanza rapidamente uscendo da un ambiente interno.

Risolto il problema per cui le porte di Aylied non si aprivano se attivate a Miscarcand.

Correzioni in missioni

Se sei espulso permanentemente dalla Gilda dei maghi, ora puoi tornare negli edifici della Gilda dei maghi.

Nella missione L'inganno di Siren, la porta della fattoria di Gweden non può più chiudersi troppo presto se il giocatore esce troppo velocemente.

Nella missione Accendi i Fuochi di drago, i comandi del giocatore non si bloccano più se il giocatore colpisce accidentalmente Ocato durante la prima battaglia nel palazzo imperiale.

Nella missione Affronta il re, è stato risolto il problema per cui a volte Mannimarco non combatteva più con il giocatore se i comandi del giocatore erano bloccati.

Nella missione Corruzione e coscienza, risolto il problema per cui, se il giocatore arrivava a casa di Llevana prima del previsto, lei lo scacciava invece di far proseguire la missione.

Nella missione L'errore di Theranis, non è più possibile ottenere più copie dell'anello di Ahdarji. Risolto inoltre il problema per cui il giocatore sentiva parlare troppo presto del prezzo del sangue.

Nella missione Raccomandazione di Leyawiin, non è più possibile evitare Kalthar a Forte Blueblood.

Nella missione La vendetta si serve fredda, Corrick ora sa quando il giocatore ha l'amuleto di giada nell'inventario se è già stata completata la missione Neanche una pietra non rovesciata.

Nella missione Infiltrazione, il giocatore non può più uccidere i membri della Compagnia Blackwood e bloccare i progressi nella Gilda dei guerrieri.

Nella missione Confraternita oscura, se uccidi altri membri e vieni espulso dalla Gilda non puoi più progredire nella missione finché non ti riscatti e vieni riammesso.

Nella missione Il figlio del padrone, ora il giocatore riceve la ricompensa quando completa la missione.

Nella missione Preso nella caccia, risolto il problema per cui gli NPC non entravano correttamente in combattimento.

Nella missione Raccomandazione di Cheydinhal, risolto il problema per cui il corpo di Vidkun spariva se lasciavi il pozzo.

Essere squalificati nel primo incontro nell'Arena non impedisce più di partecipare ad altri incontri.

Nella missione Finché morte non li separi, non succede più che il Conte ricompensi con oro il giocatore più di una volta. Risolto il problema per cui non si sentiva parlare delle ceneri del vampiro se il giocatore prendeva ceneri di vampiro prima di ottenere la missione. Risolto il problema per cui non veniva aggiunto l'argomento Falasco rosso se il giocatore terminava la missione principale prima di iniziare la missione in questione. Ora Hal-Liurz seguirà il giocatore correttamente se gli viene chiesto della cura.

Nella missione Mistero a Guardia di Harlun, il cadavere che dovresti trovare non scompare più da Grotta acquitrinosa se hai liberato la segreta prima di iniziare la missione.

Nella missione Sangue di Daedra, Martin ora capisce che lo Spezzincantesimo è un manufatto Daedrico.

Nella missione Quando si rompono i giuramenti, non succede più che appaiano altri Frantumarocce sul cadavere di Bjalfi dopo aver salvato e ricaricato.

Nella missione Paranoia, il gioco non si blocca più quando Bernadette Peneles esce dalla città mentre la stai seguendo.

Nella missione Clavicus Vile, risolto il problema del blocco se si dava o si rifiutava di dare Umbra a Clavicus Vile.



Correzioni nei plugin

Risolto il problema relativo al salvataggio di una partita mentre il personaggio era in una nuova cella interna creata in un plugin, e alla ricarica della partita salvata senza il plugin.

Risolto il problema relativo al caricamento di partite salvate in precedenza con plugin che contengono nuovi oggetti di base che sono contenitori, NPC e creature.

Risolto il problema relativo a punti di percorso con collegamenti e da attivare/disattivare che sono modificati da un plugin.

I compagni di un NPC non scompaiono più quando si spostano velocemente con il giocatore a una cella esterna che è modificata da un plugin.

Gli effetti dei nuovi incantesimi prestabiliti creati in un plugin ora funzionano normalmente.

Download this file | Go to files list